Con l’arrivo delle vacanze e delle festività natalizie, ogni attività e azienda – perlomeno quelle più lungimiranti – starà pensando ai regali migliori da inviare ai propri clienti.

Offrendo ai propri clienti un regalo, piccolo o grande che sia, vedrai davvero cambiare il comportamento dei tuoi consumatori.

Provare per credere!

Il gesto di regalare è stato per migliaia di anni la colla sociale che ha unito le persone all’interno delle comunità.

I capo tribù si scambiavano regali per promettere e sugellare la pace tra i diversi popoli, e ancora oggi a distanza di molti anni, e con una società a dir poco evoluta, il regalare qualcosa è rimasto un gesto per unire, creare legami, ringraziare e dimostrare affetto e fratellanza.

E mentre l’oggetto del regalo si è sicuramente modificato dalle vecchie tribù ai giorni nostri, quello che non è cambiato è come ricevere un regalo faccia sentire le persone.

In sostanza, le sensazioni che provoca un regalo sono rimaste invariate nel corso di secoli.

Quando una persona riceve un regalo si sente speciale, perché sa che chi glielo ha regalato lo ha scelto e pensato apposta per lei.

Generalmente, questo avviene soprattutto se chi fa un regalo conosce la persona a cui lo sta donando, i suoi gusti, le sue passioni e i suoi interessi.

Nel complesso, ciò che la rende felice.

Omaggi e marketing, l'arte di saper regalare.

Il regalo nel marketing: il lato emotivo

Il regalo come strategia sta prendendo piede nel business perché è considerato un mezzo utile a connettersi con i propri clienti.

Siamo nell’era delle relazioni e delle connessioni, e uno dei modi migliori per formare o rafforzare una relazione è proprio attraverso il dono.

Le attività e le aziende più sagge conoscono la potenzialità del dono.

Ad esempio, Banana Republic invia periodicamente ai propri clienti carte regalo da $ 25, senza alcun obbligo sull’utilizzo.

E i clienti solitamente sono contenti di ricevere questi regali e soprattutto si sentono fortemente motivati ​​a presentarsi in negozio e spendere il buono che gli è stato recapitato (e generalmente, anche qualcosa in più).

Perché aziende come Banana Republic regalano denaro?

Perché funziona!

Le carte regalo risultano essere dieci volte più efficaci nel portare i clienti a spendere più che qualsiasi altra attività promozionale.

Il regalo – sotto forma di buoni – è noto per essere un’alternativa che funziona molto più che offerte promozionali e sconti.

Le carte regalo, infatti, consentono alle persone di godersi i loro brand preferiti senza vincoli e pongono i clienti nella situazione di spendere, invece che di risparmiare.

Ciò potrebbe spiegare perché, utilizzando una carta regalo da soli 25 euro, di media un cliente ne spende circa 150.

Se le carte regalo funzionano, come mai molte attività non utilizzano questa strategia di marketing?

Per offrire un regalo in denaro, un’attività deve essere certa che il proprio cliente spenderà abbastanza per rientrare dell’investimento fatto.

In genere, comunque, le aziende più grandi spendono circa 300 miliardi di euro all’anno in coupon e sconti e questo è proprio il momento in cui le persone sono bombardate con offerte e coupon più che in qualsiasi altro momento storico.

Purtroppo però c’è un rovescio della medaglia, perché più gli invii diventano massivi, meno reattivo diventa il consumatore.

Per fare in modo che il marketing “del regalo” rimanga competitivo ed efficace, le aziende dovranno inventarsi qualcosa di più adeguato che un semplice coupon di sconto.

A volte, è utile offrire ai propri clienti un regalo tangibile – quindi un oggetto – che sia consono e uniforme ai loro gusti e abitudini di spesa, che possono essere tracciate tramite sondaggi e statistiche.

Omaggi e marketing, l'arte di saper regalare.

Tre motivi che ti convinceranno che regalare è bello e fa bene al business

1.Pensa a quanti inviti e offerte ricevi ogni settimana. Tutte interessanti, certo, ma non è possibile dare adito a tutto.

I tuoi clienti sono, come te, bombardati di offerte.

Un ottimo modo per farli rallentare, portarli a fare “clic” e su un’azione a tua scelta (come per esempio scaricare materiale, visitare il nuovo sito web, mettere “like” alla tua pagina FB) è promettere loro un regalo di ringraziamento.

2. Dimostra la tua buona volontà. Quando presenti un nuovo prodotto o inviti i tuoi clienti a fare qualcosa per te, con un piccolo regalo gli stai dicendo: “Rispetto il tuo tempo”.

3. Concretizza emozioni. Un regalo presentato in modo accattivante enfatizzerà il tuo messaggio e creerà una connessione emotiva tra il tuo cliente e la tua attività.

Non importa “quanto” o “cosa” regali, ma “come”: se lo farai nel modo giusto sarai in prima linea nella mente dei tuoi clienti nel momento in cui dovranno scegliere da chi acquistare.

Tutto questo comporta chiaramente un impegno di soldi e tempo. Il marketing dei regali richiede impegno di personale, un budget da poter investire e tempo per tenere sotto controllo la logistica e le risposte degli acquirenti.

Ma offrire un regalo ai propri clienti permette a questi ultimi di percepire un legame speciale con l’azienda, che potrebbe portare molto probabilmente una sorta di “fedeltà” al marchio e un desiderio maggiore di riempire il carrello.

Un piccolo apprezzamento può fare molto.

E piccoli premi possono portare a grandi risultati di marketing.

Sara Iannone

(Visited 5 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *