Mai come in questo momento, seppur sia molto triste la motivazione, si ha necessità di trovare un programma di ​videoconferenze o videochat​ idoneo per le attività che dobbiamo svolgere.

Sia che si debba ottenere per svago o per motivi prettamente lavorativi, ci siamo ritrovati a dover adottare una ​soluzione​, per effettuare riunioni contenenti un numero importante di persone… virtualmente.

In pochissimo tempo, oltretutto.

Mai avremmo pensato di arrivare a tanto.

Adesso, però, avendo l’obbligo per cause di forza maggiore, di ricercare qualcosa che possa fornirci la possibilità di ​sentire e “vedere”​ amici, parenti e colleghi, il problema ce lo siamo posti.

A causa del nemico mondiale​ Covid​ che sta attanagliando chiunque e qualsiasi genere di attività, molti che dapprima erano soliti a lavorare all’interno di uffici o aziende, si sono ritrovati a doversi attrezzare per lo ​smart working​: forse istituendo un vero e proprio spazio adibito a ufficio cercando di scovarlo in qualche angolo dell’appartamento oppure incrementando la rete che, fino a quel momento in casa, non era di fondamentale.

Sono tanti i ​cambiamenti ​che abbiamo dovuto affrontare, la vita si è completamente stravolta e lo spirito di adattamento e l’inventiva hanno dovuto prendere il posto, inevitabilmente, della quotidianità e delle abitudini radicate.

Non solo, in un attimo ci siamo dovuti scontrare con una domanda e una realtà inevitabile nel nostro tempo: ​ma quanti programmi di videoconferenza ci sono?

E come faccio a scegliere quello più adatto alle mie esigenze?

Ammettilo, anche tu hai avuto questo dilemma.

Dopo un mese di quarantena è probabile che tu abbia trovato la tua dimensione anche in questo frangente, oppure no, ad ogni modo voglio poterti dare una mano e illustrarti tutti i vari mezzi che potrai avere a disposizione sulla base delle tue necessità.

Soprattutto avendo avuto modo di vedere che tante persone, invece, non sanno ancora dove sbattere la testa.

Iniziamo!

Videoconferenze e video chat: quali software utilizzare?

VIDEOCONFERENZE SOS! A OGNI PROGRAMMA IL SUO SCOPO

Innanzitutto è bene affermare una cosa: ogni applicazione va bene, ma non ne va bene nessuna.

Aiuto, in che senso?

Beh, semplicemente per il fatto che ogni ​software ​è ideato avendo uno​ scopo ben preciso​.

Ovviamente, la realtà è che di ogni necessità se ne fa una virtù e parlando del nostro spirito di adattamento, ci accontentiamo o cerchiamo di farci andare bene tutto quello che ci capita a tiro… purché funzioni.

Partiamo con il capire a​ cosa vogliamo rivolgerci ​e, soprattutto, ​perché​.

Hai intenzione di avere una buona ​videochiamata one-to-one​ perché hai bisogno di parlare senza essere congelati o subire rallentamenti fastidiosi?

Oppure sei parte di una ​grande azienda​ e non sai come fare a coinvolgere tutto lo staff?

Vediamo insieme qualche spunto.

Zoom Meetings

La maggior parte delle persone si è ritrovata ad avere bisogno di ​conferenze di grandi dimensioni​, con un numero di persone di notevole portata: dai​ ​50 a 100 utenti, se non oltre.

In questo caso avrai sicuramente sentito parlare di lui, Zoom Meetings.

Si tratta di uno dei pochi strumenti che permette di ospitare, già nella versione di prova,​ fino a 100 partecipanti! 

È veloce, pratico, semplice e pesa sui dispositivi!

Una clausola da tenere in considerazione, però, è che ha una durata di ​40 minuti​ massimo nella versione free.

C’è chi, dopo aver raggiunto questo tempo, decide di abbandonare la stanza e richiamare tutti i partecipanti per accaparrarsi ulteriori attimi senza dover pagare, ma viene da sé capire che si tratta di una tattica leggermente macchinosa, soprattutto se a fare parte del gruppo si è proprio in 100!

I ​costi ​sono davvero ​irrisori​, tenendo presente che, uno dei piani, può permettere la connessione fino a ​1000 utenti ​e si aggira intorno ai ​20 euro​ al mese!

Un’altra condizione molto importante è che può essere installato senza problemi su più dispositivi e su diversi sistemi operativi – per l’esattezza su​ Android, iOS, PC​ e ​Mac​.

Skype

Nell’elenco dei programmi atti alle videoconferenze, non può mancare lui, il nostro sempre presente amico ​Skype​.

Viene preferito dai più, da quelli che hanno sempre utilizzato tale applicazione e che nonostante possano provare alternative, il loro amore rimane invariato.

Non solo, essendo così popolare, si tende a preferirlo il fatto che, in linea di massima, tutti lo possiedono già.

Si tratta di uno ​strumento gratuito ​fino a un certo livello e permette una chiamata di massimo ​50 persone​ in contemporanea.

Può essere usato anche da browser ​senza l’obbligo di effettuare download​ nel pc ed è molto utile in quanto possiede la funzione di aggiunta sottotitoli e di registrazione della live per gli assenti.

Cisco Webex Meetings

Si tratta di uno dei ​programmi migliori​ per le videochiamate aventi notevoli funzionalità premium.

Arriva a ​100 partecipanti ​massimo e permette di avere​ condivisione schermo​ (un po’ come Zoom e Skype) e di affidarsi a​ chat room private​.

Ha limiti di partecipanti e di spazio di memoria, in quanto il pacchetto gratuito include​ 1 GB di spazio di archiviazione cloud.

Ma le riunioni possono essere illimitate e anche la durata: a differenza dei colossi più popolari non ha limiti di orario. Il nome alle spalle è ​Cisco ​e questa è decisamente una garanzia.

Teams Microsoft: videoconference e organizzazione del lavoro

Per quanto riguarda questa soluzione, lo scopo a dire il vero, è quello di ​organizzare il lavoro ​a distanza permettendo di ​chattare live​ con colleghi e avendo la possibilità di aggiungere fino a ​300 contatti​.

Fornisce la garanzia di pianificare riunioni e di farlo anche implementando ​gruppi e sottogruppi ​- esattamente come se sussistessero le suddivisioni fisiche dei dipartimenti o uffici all’interno di una stessa azienda.

È molto utile e nella versione gratuita è già fattibile avere ampi spazi di manovra.

Ad ogni modo, i ​costi ​- di cui uno coinvolge anche l’utilizzo del pacchetto Office – sono davvero minimi. Dai​ 6 ai 10 euro mensili.

VIDEOCONFERENZE PER PICCOLE RIUNIONI

Google Hangouts

Rappresenta un’alternativa formidabile per ​videochiamare ​avendo, però, un ​numero limitato di partecipanti​. Infatti le videocall hanno capacità massima di tenere 10 account, ma la chat, in compenso, ne ospita 150.

Tutta un’altra storia è se si possiede il pacchetto per aziende​ G-SUITE​ di Google che fornisce ​possibilità ​decisamente più ampie essendo studiato ad hoc per il lavoro.

FreeConference

Anche in questo caso si può parlare di uno strumento adatto per ​meeting con accessi davvero limitati​. La cosa positiva è che non richiede nessuna installazione.

Le sue funzioni sono pressoché identiche agli altri strumenti precedentemente elencati, ma ha un difetto da non trascurare, come accennavo prima: quello di poter dedicarsi a sole cinque persone.

Questo taglia un po’ le gambe a tale soluzione, in quanto si pone essenziale per una categoria davvero ristretta.

Abbiamo concluso quelle che sono le migliori soluzioni – a mio parere – per videochiamare, effettuare riunioni virtuali e meeting idonei all’organizzazione aziendale.

Spesso, però, ci ritroviamo a chiederci a cosa affidarci nel momento in cui le intenzioni sono quelle di voler “​vedersi” con una o due persone,​ perfino tramite il proprio ​smartphone​.

Ecco qui di seguito un breve elenco che credo potrebbe venirti utile se, come me, hai avuto difficoltà nell’usufruire di applicazioni famose, ma poco performanti sotto certi aspetti:

Whatsapp​: come non citarla.

Per quanto mi riguarda, però, non rappresenta la prima scelta.

Si possono fare fino a un massimo di 4 chiamate nello stesso momento, ma tende a scattare, a essere rallentato e molto sensibile ad affievolimenti di rete.

Facebook e Instagram​: il nostro amico Mark ci aveva visto lungo e anche in questi due strumenti è possibile comporre videochiamate a una o più persone.

Devo ammettere che la qualità delle stesse, inoltre, non è malaccio.

Senza trascurare il fatto che Instagram, come è facile supporre, fornisce filtri, immagini, cornici e modifiche che garantiscono divertimento e ilarità all’interno delle conversazioni.

Google Duo​: tendenzialmente installato di default, questa applicazione – con l’icona simile a quella di Zoom peraltro – è un mezzo potente capace di donare grandi soddisfazioni.

Il video difficilmente si blocca e la differita tipica nella maggior parte dei software è pressoché inesistente. 5 stelline per lui!

Viber​: altra App simile a WhatsApp, permette di elaborare chat e si, anche questa di videochiamare in maniera rapida, facile e soddisfacente.

Questa è la mia lista e spero ti sia utile ma se ha domande, dubbi o vuoi condividere il tuo tool preferito, scrivilo nei commenti!

Sara Iannone

(Visited 6 times, 1 visits today)

1 Comment

  1. Pingback:Video content strategy: le strategie che funzionano.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *