LinkedIn, tra i social network presenti, forse è quello meno conosciuto e in minor modo sfruttato.
Molti, infatti, lamentano il fatto che ci sia molto spam e quindi non vogliono associarlo alla propria azienda.
Altri vorrebbero – e dovrebbero – utilizzarlo, ma non sanno da che parte iniziare.
È un peccato, perché LinkedIn è ancora oggi uno dei più potenti strumenti di vendita, soprattutto se appartieni al settore del commercio o del marketing B2B.
Se si ha la pazienza e l’impegno di seguire un processo di vendita – composto da soli 6 passi – si possono creare collegamenti diretti e realizzare scambi qualificati senza alcuna fatica.
Vediamo le 6 strade diverse per contatti di valore con Linkedin.
Fase 1: creare uno scambio di opinioni positive
La prima fase riguarda la mentalità.
Bisogna infatti riuscire a impostare una mentalità che invogli i tuoi contatti a compiere un certo passo.
Se consideriamo che il 90% degli acquisti viene fatto presso un fornitore che è stato raccomandato da qualcuno, possiamo ben capire che le opinioni degli altri contano!
Creiamo una rete di contatti positivi.
Non devono essere solo dipendenti, anzi.
È importante avere alle spalle un supporto di clienti, follower, amici, simpatizzanti che conoscono la nostra attività e possono “mettere una buona parola”.
Se sono persone che rappresentano ruoli importanti all’interno della community, avranno la capacità di influenzare gli acquisti di chi è a loro vicino.
Fase 2: costruire un marchio con una forte personalità
Come si fa? Sviluppando una brand identity che sia “centrata sull’acquirente”.
Devi essere riconoscibile, trasmettere carisma e personalità, essere coerente.
Se hai un team di persone che lavora con te, considera la possibilità di creare un modello univoco per la loro presenza su LinkedIn.
Per esempio, crea immagini standardizzate per i loro profili, cerca di trasmettere le tue esperienze, case history, il valore acquisito con i clienti migliori.
È importante quello che hai fatto finora, ma ancora più importante come è stato fatto. Il cliente deve sentirsi al centro delle tue scelte.
Fase 3: coinvolgi il tuo pubblico
Come nella vita “reale”, anche su LinkedIn non è mai una buona cosa sbattere in faccia il proprio biglietto da visita prima di aver stabilito un contatto.
È necessario infatti guadagnarsi il diritto di connettersi a qualcuno tramite, prima di tutto, contenuti di qualità dedicati ai tuoi clienti.
Se sarai in grado di interessarli e coinvolgerli, saranno loro a cercarti e non il contrario.
Fase 4: concentriamoci sulla connessione
È in questa fase che si impara finalmente a connettersi.
Ed è fondamentale farlo dopo essersi guadagnati il diritto di farlo.
Le persone che visualizzano il tuo profilo sono da considerare delle grandi risorse.
Se qualcuno ha visualizzato il tuo profilo, infatti, significa che sta cercando qualcuno come te; in questo modo, possiamo dire che ti sei guadagnato il diritto di comunicare con loro e invitarli a connettersi con te e con ciò che fai.
Fase 5: alimentare la tua rete
Una volta connesso con i tuoi potenziali clienti, dai loro da mangiare con contenuti curati e di grande qualità. Devi stare al passo con loro.
Ciò ti servirà anche a posizionarti come “leader” di pensiero e consulente di fiducia per ciò che riguarda il tuo settore.
Questo è l’obiettivo!
Come creare contenuti?
Pensa alle domande che ti vengono poste più spesso, e cerca di dare una risposta concreta e diretta.
Hai 1200 caratteri da sfruttare per scrivere i tuoi contenuti: usali! Inquadra il tuo post rivolgendoti al potenziale cliente per cui l’articolo, l’aggiornamento, il post sul blog o il video è stato pubblicato.
Non dimenticarti di aggiungere un invito all’azione (“clicca qui”, “leggi di più”, “lascia un commento”, “visita il sito”) e degli hashtag, che possono aiutare le persone a trovare i tuoi post.
Aggiungi qualche emoji – senza esagerare – per attirare l’attenzione, assicurandoti però che siano pertinenti con il tuo pubblico e coerenti con la tua attività.
Fase 6: imposta delle scadenze
Cerca di movimentare il tuo account LinkedIn ogni giorno con almeno un contenuto!
Alcune attività possono essere svolte anche da cellulare, magari mentre sei in pausa lavoro o in viaggio sul treno, occupando un po’ del tuo tempo libero.
Come vedi, sono molto semplici i passi da seguire, ma imprescindibili se vuoi ricevere un feedback positivo da un social network che può darti tanto, molto più di quanto si immagini.
Sara Iannone