Si parla molto ultimamente di content marketing e se non sai ancora di cosa si tratta, forse è arrivato il momento di conoscere questo piccolo, grande strumento.
Il content marketing è una tecnica di marketing per creare e divulgare contenuti coerenti e utili ad attirare un pubblico ben definito, con l’obiettivo di portarlo a diventare cliente.
Certamente, un prodotto per il quale si è creata una campagna di content marketing sarà un prodotto che le persone cercheranno e desidereranno, in sostanza: il content marketing porta la gente a voler consumare.
Esistono tanti tipi di content marketing (“marketing dei contenuti”) e non abbiamo modo di approfondirli tutti, ma possiamo comunque creare una lista che ne raggruppi i principali metodi e quelli più utilizzati.
Infografica. È l’insieme di statistiche e grafici che rappresentano le informazioni che tu vuoi dare di un determinato prodotto o servizio.
Differentemente da quanto si possa pensare, per realizzare una buona infografica è necessario rivolgersi a un professionista e questa operazione può costare anche migliaia di euro, perché include nella sua progettazione non solo la realizzazione grafica delle informazioni, ma a monte una pianificazione di strategia, una precisa ricerca sul prodotto, sui suoi concorrenti e sul target di riferimento, e comprende anche il lavoro di copywriting e di grafica vera e propria che va a chiudere il cerchio.
Una volta che hai pronta la tua infografica, chiaramente, non dimenticarti di promuoverla su blog e social media per renderla fruibile al tuo pubblico.
Pagine web. Qual è la differenza tra una normale pagina web e una pagina web derivata dal content marketing?
La lunghezza dei titoli, il contrasto o l’armonia tra le immagini e gli altri elementi presenti possono creare equilibrio o, viceversa, scompiglio in una pagina, facendo funzionare il tutto in modo più o meno armonioso.
Una pagina web che funzioni deve portarti a farti delle domande: il contenuto si distingue abbastanza dal resto che trovo in rete?
È disponibile in un momento che posso considerare giusto o sono informazioni invece troppo ovvie e banali?
I contenuti sono abbastanza legati tra loro da far percepire un filo conduttore, ma abbastanza lontani da poter essere considerati separatamente?
La grafica e le immagini rispecchiano il contenuto?
O al contrario interferiscono con l’esperienza del lettore?
In sostanza, quando capirai cos’è che non funziona avrai creato la pagina perfetta.
Podcast. Un podcast ti dà visibilità in un mondo completamente avulso dal resto, quello di iTunes.
Un buon podcast può infatti permettere l’ascolto e la conoscenza di aggiornamenti, notizie e informazioni tramite file audio, e di conseguenza portare a maggiori vendite, iscrizioni a corsi e progetti, visite sul sito web.
Utilizzare i podcast oggi è possibile, rispetto al passato, grazie alla tecnologia che è ormai a disposizione di tutti.
Video. Come i podcast, anche i video sono una forma molto utilizzata nel content marketing, ma ancora non ha preso piede del tutto – perlomeno in Italia – perché qualcuno pensa che sia una strada costosa e difficile da mettere in pratica.
Ma le apparecchiature professionali hanno costi molto minori rispetto a solo qualche anno fa, e la creazione di contenuti audio e video di alta qualità è diventata molto più semplice che in passato.
Quale idea potresti concretizzare per la tua attività che potrebbe cambiare le tue sorti
Realizzarne un video potrebbe essere più facile di quanto pensi.
Libri. I libri possono diventare veri e propri strumenti di marketing, perché possono guidare i clienti verso i tuoi servizi o prodotti.
Sebbene oggi con l’autopubblicazione (il cosiddetto “self-publishing”) sia più semplice che mai pubblicare e distribuire un libro, c’è ancora la percezione diffusa che sia difficile mettere in pratica questa idea e che solo i professionisti possano pubblicare un libro per aumentare la notorietà della propria attività.
In realtà non è così.
Sistemi come Amazon o Streetlib permettono ormai di pubblicare la propria opera velocemente e a costo zero.
Perché è importante il Content Marketing?
Per capire l’importanza di questo strumento, dobbiamo comprendere i quattro passaggi che comportano il ciclo di acquisto:
- Prima di sapere di aver bisogno di un determinato prodotto, un cliente avrà certamente una necessità.
- Una volta che un cliente è consapevole che esiste una soluzione, sarà naturale effettuare ricerche per capire qual è la soluzione più adatta a lui e alle sue esigenze.
- A questo punto il cliente inizia a confrontare diversi prodotti di diversi fornitori per essere certo di scegliere il prodotto migliore al prezzo più giusto.
- Infine, il cliente prende la sua decisione e procede con l’acquisto.
La pubblicità e il marketing tradizionali funzionano per il terzo e il quarto passaggio.
Il content marketing, invece, è utile durante le prime due fasi del processo di acquisto, perché aumenta la consapevolezza e “istruisce” i consumatori su un prodotto che magari non avrebbero considerato.
Ci sono molte aziende che offrono servizi di content marketing, ma se sei pronto a gestirlo internamente, il modo più semplice è iniziare con un blog: è sicuramente il modo più semplice e veloce per coinvolgere i tuoi lettori e trasformarli in clienti.
Un contenuto si considera ottimo se qualcuno è disposto a pagare per leggerlo.
Un buon content marketing aggiunge valore al prodotto che vuoi pubblicizzare; viceversa, evitiamo una pubblicità quando questa fornisce poco di ciò che ci interessa.
Se non sei sicuro di come dare valore attraverso il content marketing, chiedi ai tuoi clienti che tipo di contenuto sarebbe a loro utile nel momento in cui cercano il tuo prodotto.
Questo ti aiuterà a vedere le cose da un punto di vista diverso e a non soffermarti sulle idee che ti hanno sempre caratterizzato e che magari, adesso, non funzionano più.
Sara Iannone
Pingback:Scrittura SEO, come indicizzare un articolo su Google