Risulta inutile dire, ormai, quanto questo periodo caratterizzato dal Covid19 sia assurdo, incredibile e che ci abbia lasciato un po’ interdetti, privi di quelli che sono sempre stati i nostri punti di riferimento e abitudini.

Molti si sono trovati a essere completamente persi, senza avere nulla da fare, coinvolti in un oblìo di noia, tristezza e incertezza, con la vita completamente stravolta.

Ad altri la situazione potrebbe non essere cambiata molto, magari erano già abituati a dover lavorare da casa.

Certo, in condizioni diverse e senza il clima che arieggia all’interno delle quattro mura domestiche: un’atmosfera cupa, preoccupata e ansiosa.

La sostanza è che tutti, chi più e chi meno, siamo rimasti colpiti nel profondo e lo rimarremo per un bel po’ di tempo ancora. 

È per questo motivo, anche, che ho deciso di scrivere questo articolo.

Ho pensato che laddove la televisione, internet, riesca a trasmettere costanti messaggi e notizie che raffigurano a pieno la condizione umana mondiale, è bene che si provi a rivolgere la mente verso qualcosa di più leggero come la lettura; e perché no, magari quella relativa alle passioni o al lavoro che svolgiamo. 

Anche in questo frangente la preoccupazione è alta.

Non si ha la certezza che l’economia torni a essere quella di prima o che possa migliorare, e si teme per le richieste professionali che potrebbero tardare ad arrivare.

Ma perché non bruciare sul tempo le possibili conseguenze negative – che peraltro potrebbero non avverarsi mai – formandosi e acquisendo nuove informazioni o capacità? 

Vediamo insieme, quindi, cosa si può fare in questo periodo di quarantena che, per quanto si speri che finisca il prima possibile, ha dato modo di rallentare un po’ i ritmi, fornendo nuove possibilità nei confronti di quelle cose che, generalmente, non si riesce a fare. 

LA QUARANTENA DEDICATA ALLA SCRITTURA

Covid e quarantena

In questo periodo un gruppo di persone ha deciso di dare libero sfogo a passioni mai coltivate o accantonate per mancanza di tempo, come il disegno, la lettura approfondita e la scrittura.

Un altro team, invece, è formato da coloro che a, seguito di autoanalisi e riscoperta di se stessi, hanno valutato l’idea di incrementare competenze – che magari già possiedono e con cui lavorano – studiando, scoprendo nuove tecniche e informazioni innovative del loro settore di riferimento. 

In ogni caso, la lettura è tra quelle cose più gettonate, capace di far evadere dal mondo chi lo desidera e facendolo immergere in realtà diverse, fornendo, inoltre, la possibilità di ampliare la mente, sognare e riscoprire valori o, addirittura, interessi. 

La compagnia di giochi della lettura è senz’altro lei: la scrittura.

Ed è per questo che voglio consigliarti qualche manuale, dedicato proprio all’acquisizione o incremento, del passatempo più amato.

Nonché lavoro impegnativo e del tutto scontato: 

1) “Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole” Di Piero Babudro;

2) “Le nuove regole di scrittura” di Ann Handley;

3) “Lavoro, dunque scrivo” l’intramontabile libro di Luisa Carrada;

4) “Il manuale di Copywriting e scrittura per il web di Alfonso Cannavacciuolo. 

Ecco alcuni dei capisaldi – a mio parere – dedicati alla scrittura, in particolare a quella sul web.

Ognuno di loro ha sfaccettature diverse, dominati dalla personalità e professionalità degli scrittori.

Ti aiuteranno a riscoprire emozioni, sentimenti ed entusiasmi nei confronti di una capacità che spesso viene data per scontata, ma senza la quale l’essere umano non potrebbe mai stare. 

SOCIAL MEDIA PER TUTTI! 

I social… veri compagni in questo periodo di isolamento, non è vero?

Da una parte siamo molto contenti che ci siano!

Difatti sono capaci di fornirci informazioni utili, ma non solo, bensì di intrattenere tutti noi nei momenti di crisi e di noia che, ahimè, possono essere sempre più frequenti mano a mano che si continua con la reclusione. 

Ma cosa si nasconde dietro ai social?

Quali sono i trucchi atti a elaborare una campagna di sponsorizzazione ad hoc per diffondere i propri prodotti, servizi, pensieri e, perché no, magari anche nozioni di rilievo?

Veronica Gentili potrebbe aiutarti a rispondere a queste domande.

Mediante il suo manuale: Facebook Marketing Plan: Ti svelo il piano completo per costruire una community, acquisire contatti e vendere con la Pagina FB e le FB Ads, potrebbe aiutarti a conoscere parti inesplorate e poco conosciute – normalmente – del magico mondo di Facebook. 

Ti darà modo di comprendere come poter effettuare campagne ADS con annesso qualche accorgimento per avere dei buoni risultati.

Che aspetti, dacci dentro! 

SEO: COME FAMILIARIZZARE CON QUESTO SCONOSCIUTO

Ed ecco che arriviamo a quello che rappresenta lo scoglio più grande e meno compreso in genere.

Quasi inarrivabile.

Dì la verità – sempre che non sia il tuo mestiere – quante volte hai cercato di capire al meglio come muoversi nell’universo della Search Engine Optimization, lasciando perdere per mancanza di tempo, voglia o altre motivazioni?

Ecco, adesso hai il periodo giusto tra le mani.

Non hai scuse! 

Innanzitutto iniziamo da lui.

IL manuale con la M maiuscola, l’unico e solo: “The Art of SEO: Mastering Search Engine Optimization” di Eric Enge.

Alcuni addirittura lo definiscono la bibbia del settore.

La guida capace di rispondere a ogni domanda.

Grazie a questo incredibile volume di circa 1000 pagine (eh si, è un po’ lunghetto, lo ammetto! Ma giuro che ne vale la pena!) potrai avere modo di immagazzinare: 

– i principali fattori SEO e tecniche avanzate ;

– le strategie di content marketing e ricerca delle keywords;

– Il comportamento dei motori di ricerca;

– la determinazione le intenzioni degli utenti per poter definire come agire di conseguenza;

– l’elaborazione degli obiettivi delle strategie della SEO e il volume per la conversione attraverso il sito web. 

Un altro libro degno di essere valutato e consultato, inoltre, è “SEO power. Strategie e strumenti per essere visibili sui motori di ricerca di Giorgio Taverniti.

Anch’esso intramontabile e degno di essere messo nel proprio repertorio.

Precursore dell’attività in questione, lo scrittore sarà capace di trasmetterti grande passione, competenze e tecnica. 

Questi sono solo alcuni dei manuali che mi hanno accompagnato nel corso della mia vita e della formazione professionale.

Talvolta li riprendo dal mio scaffale, perché sono e rimarranno sempre capaci di donare quel “qualcosa in più” in grado di formarmi e arricchirmi. 

Sperando di poter esserti stata d’aiuto e di averti fatto compagnia in questo periodo delicato, scrivimi nei commenti se hai domande o se hai bisogno di qualcosa. 

Sara Iannone

(Visited 12 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *