Il social media marketing è fondamentale, oggi più che mai.

Oggigiorno qualsiasi attività o azienda, piccola o grande che sia, ha aperto almeno un account social: che sia una pagina su Facebook, un account Twitter o Instagram, se hai una qualsiasi connessione con un qualunque social media puoi tranquillamente dire che “sei social”. 

Peccato però che, di queste aziende, sono poche quelle che hanno in mente gli obiettivi che vogliono raggiungere e il target a loro utile sfruttando i social media, né hanno studiato ed escogitato una vera e propria strategia di marketing online.

Questo perché in pochi conoscono effettivamente le potenzialità – che sono tante, tantissime – di questi strumenti che sono i social media, che possono davvero fare la differenza.

Perché il social media marketing è fondamentale?

È necessario conoscere come queste piattaforme interagiscono con i loro utenti e come questa interazione può portare alla notorietà di un brand o di un’azienda.

Se un’azienda crea – per esempio, nel caso di Facebook – una pagina o un gruppo dedicati alla propria attività, il suo compito non sarà tanto quello di inserire post quotidianamente, ma di fare in modo che i visitatori di quella pagina si fermino a leggere, commentino, regalino il proprio Like e, soprattutto, condividano.

Questa interazione sulla nostra pagina potrà, se siamo stati bravi, convertire quelle persone che hanno commentato e condiviso da semplici visitatori a potenziali acquirenti dei nostri prodotti o servizi.

I social media sono molto utilizzati per attirare nuovi clienti e ampliare il proprio portfolio, soprattutto perché rappresentano una strategia di marketing che ha molti vantaggi, rispetto alle tradizionali strade intraprese finora.

Quali? 

Per esempio, i social media possono essere sfruttati anche se si hanno a disposizione risorse economiche limitate.

Creare profili e pagine su Facebook e simili è gratuito e semplice, perché non richiede particolari conoscenze informatiche. In sostanza, può farlo chiunque e a costo zero.

Anche il ritorno è maggiore rispetto ad altre tipologie di strategie di marketing.

Con un investimento minimo, che può essere anche di pochi euro, è possibile avere in poche settimane un ritorno pari a più del 50%.

Certo, tutto non arriva né si crea da solo. Bisogna essere bravi, attenti e avere un minimo di conoscenze di questi social.

Non è detto, infatti, che un social media che va bene e funziona per un certo tipo di azienda possa dare gli stessi risultati a un’altra.

Molto dipende dal target di riferimento: per esempio, Facebook è noto per essere diventato da qualche anno a questa parte il social media per gli “over”, per gente quindi non più ragazzina che utilizza il social media per condividere contenuti, fare ricerche, trovare informazioni.

Molto diverso, quindi, da Instagram per esempio, che rappresenta un target un po’ più giovane – dall’adolescenza fino alla prima età adulta – e che quindi tratta di argomenti un po’ più frivoli e leggeri. 

Questo va tenuto in considerazione soprattutto se vendiamo o proponiamo prodotti o servizi dedicati a una specifica fascia d’età. Pensiamo bene al nostro target e solo dopo scegliamo il social media che fa per noi.

Una volta stabilito il nostro target – e di conseguenza il social media che ci è più congeniale – pensiamo al nostro obiettivo.

  • Cosa vogliamo raggiungere?
  • Vogliamo aumentare le vendite?
  • Vogliamo fidelizzare i clienti già acquisiti oppure trovarne di nuovi?
  • Vogliamo testare la soddisfazione di chi si è già rivolto a noi oppure ci interessa che il nostro brand arrivi dove ancora non è arrivato?

Se non abbiamo chiari e bene in mente i nostri obiettivi, ci sarà difficile raggiungerli.

Diamoci delle priorità, e poi cerchiamo di rispettarle.

E infine, pensiamo ai contenuti. In questa fase dobbiamo dedicare tutto noi stessi perché è qui che è insito il messaggio che vogliamo trasmettere.

Cerchiamo dei contenuti di qualità e, se non ci sentiamo all’altezza, affidiamoci a chi è del mestiere e sa come infilare una parola dopo l’altra.

Serve spirito, grande personalità e grandi doti comunicative: se sapremo veicolare ciò che abbiamo dentro, gli altri recepiranno il messaggio più facilmente – e velocemente – di quanto ci aspettiamo.

I nostri post possono essere a cadenza regolare – 3 o 4 a settimana saranno più che sufficienti – oppure apparire un po’ qua e un po’ là, senza un calendario preciso.

Non è importante che si rispetti l’orologio, la cosa fondamentale però è non lasciar morire la pagina, viceversa anche i nostri visitatori “moriranno”.

Il nostro account social deve essere vivo, dinamico, sempre in movimento. Ritagliamoci quindi qualche ora a settimana da dedicare ai nostri social, alla ricerca di informazioni e notizie, alla ricerca di immagini e contenuti.

Prendiamolo come un impegno che dobbiamo rispettare.

I contenuti possono essere i più vari, ma sempre – ricordiamocelo – legati alla nostra attività e alla linea editoriale che abbiamo deciso per i nostri social.

Non saltiamo di palo in frasca, come si dice, ma cerchiamo di mantenere un filo conduttore che sia uno e unico in tutti i nostri canali.

Ci renderemo riconoscibili agli occhi dei nostri visitatori.

Possiamo pubblicare articoli e interviste, ma anche regalare ai nostri utenti qualche contenuto gratuito non strettamente legato al brand o al prodotto che vogliamo pubblicizzare: un e-book scaricabile gratuitamente oppure informazioni utili su come partecipare a un evento.

E se siete a corto di idee, potete fare affidamento su strumenti online che possono essere un valido supporto nel reperire info e news in breve tempo.

È un esempio Spidwit, che cerca e seleziona per te ogni giorno centinaia di notizie del settore che ti interessa e ti permette di condividerle sulla tua pagina social con un semplice clic.

Che aspetti?

Hai infinite possibilità.

Basta saperle sfruttare.

Sara Iannone

(Visited 3 times, 1 visits today)

2 Comments

  1. Pingback:Video marketing, usa i video per attirare clienti

  2. Pingback:Content marketing, come far crescere il valore del Brand?

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *