Come affermo sempre, si tratta di un mondo in continuo divenire quello del marketing e, ancora di più, quello del digital marketing.
Da quando il web ha fatto la sua entrata in scena diventando parte integrante del business, c’è stato un turbinio di azioni, procedimenti, sistemi, tecniche, tutte aventi un unico scopo: quello di riuscire a sistemare al meglio le proprie strategie e a far esaltare la propria personalità.
Laddove alcune prerogative sono diventate più complicate da sostenere e da immagazzinare altre, invece, hanno semplificato il modo di essere presente sul web e questo ha significato un aumento considerevole dei competitor.
È inutile dire che, spesso, chi ci circonda non possiede le competenze necessarie per far sì che l’attività prenda il volo, i risultati positivi si vedono nel lungo termine, ma è anche vero che riuscire a emergere può sembrare ancora più complesso.
Ma allora, cosa ci aspetta questo imminente 2020?
Vediamolo insieme.
Novità 2020 per essere preparati al… meglio!
Il fatto che il progresso tecnologico avanzi in maniera continua, veloce e inarrestabile, potrebbe farti
pensare di non essere all’altezza o di avere timore di buttarti.
Vera paura di non riuscire ad affrontare tutto nel miglior modo possibile.
La realtà, però, è che il digital marketing e il loro avanzare in nuove direzioni, può contribuire al trovare opportunità di crescita senza pari.
Ecco quali sono, per il 2020, i nuovi trend marketing ai quali ci dovremmo preparare al meglio per eccellere.
1. Social Media evoluti
I Social Media sono il nostro pane quotidiano, sia che si usino per divertimento o lavoro, si tratta di strumenti che non possono più mancare ormai.
Facebook ha praticamente aperto la strada lanciando nuove modalità, mentre un Twitter esisteva senza essere utilizzato dalla maggioranza.
Attualmente, invece, è Instagram a fare da apri-fila.
Le possibilità che offre il Social dalla fotocamera colorata sono diventate innumerevoli, divertenti, semplici e veloci.
Garantendo risultati pressoché certi, nel lungo periodo.
Una delle cose che più hanno preoccupato gli utenti nell’arco del 2019 è la condizione della Privacy.
Le nuove regolamentazioni hanno portato a iniziare un’evoluzione nel mondo della sicurezza e sono state adottate risoluzioni capaci di tutelare i dati degli utilizzatori delle suddette piattaforme.
Si parla di salute sociale, un ulteriore problema legato a quanto detto.
La generazione dei Millenials ha dimostrato di essere a rischio e, anche per questo, verranno intraprese ulteriori direttive.
Una novità attuale?
Il recente aggiornamento Instagram che prevede che venga eliminato il conteggio dei Like.
E tu cosa ne pensi?
2. Chatbot
Da anni esistono, ma non sono mai stati presi in grande considerazione.
Di cosa parlo?
Dei Chatbot.
Si tratta di canali potenzialmente molto utili, capaci di ottimizzare e agevolare le attività, ma non hanno mai preso il sopravvento, in quanto poco malleabili o in grado di essere un aiuto concreto.
È stato constatato, però, che l’intelligenza artificiale potrebbe far risparmiare ai rivenditori delle cifre davvero importanti, cosa che – in un momento di crisi come quello che sta affrontando l’umanità in questo istante – non è da considerare irrilevante.
Nonostante ad oggi le chatbot siano state un po’ “fredde”, poco coinvolgenti e non idonee a intavolare vere e proprie conversazioni, sono previsti aggiornamenti di varia natura volti ad arrivare proprio a questo: possibilità di vendita e, di conseguenza, di guadagno!
Raccolta di contatti, servizio clienti, trattative commerciali.
Sono proprio queste le future azioni relative ai Chatbot che saranno sempre più implementate sui siti aziendali personali, ma anche sui vari Social Media.
In questo modo sì che avranno le capacità di rivoluzionare la concezione di marketing.
3. SEO, SEO e ancora SEO
Lo so, la SEO è una delle tecniche fondamentali per ottenere una strategia marketing di successo.
Ultimamente, però, come avrai notato sono numerosi i cosiddetti risultati zero.
Di cosa si tratta?
Hai presente quelle volte che, effettuando una ricerca su Google anche non specifica, ti si è presentato un riquadro contenente le argomentazioni di un particolare sito web?
Ecco, quello.
Si ha l’impressione di aver trovato immediatamente quanto richiesto, ma talvolta accade il contrario.
Tale snippet automatico come si ottiene?
Alcuni approfondimenti affermano che venga fornito a coloro che risultano ben posizionati, purché siano nella prima pagina della SERP.
Ad ogni modo, ahimè, non è molto chiaro come ci si dovrebbe comportare per essere selezionati al punto da ritrovarsi nella “magic box” a inizio pagina web.
Qual è lo scopo dunque?
Finire tra i primi tre risultati del motore di ricerca.
Ma non è finita qui!
Altri cambiamenti girano nell’aria dell’ambiente SEO.
Ovvero, l’ottimizzazione dei contenuti effettuati attraverso ricerca vocale!
Proprio così, è stato dimostrato che l’utilizzo di suddetta modalità stia spopolando.
In effetti tra tutti abbiamo sempre meno tempo per soffermarci a scrivere e preferiamo analizzare il web mentre, magari, si sta eseguendo delle altre attività.
Contenuti più ottimizzati e conversativi: è questo ciò a cui punta il nostro nuovo 2020.
4. Video, contenuti visual o realtà aumentata?
Cosa ha fatto davvero la differenza nel 2019?
La realtà virtuale, ovvio!
Ma se ti dicessi che in questo nuovo anno in arrivo, avverrà un sorpasso della realtà aumentata che rimarrà, definitivamente, in vantaggio?
A prescindere dagli scetticismi iniziali, è bello poter vedere in anticipo come sarà una determinata cosa, non è vero?
Mi spiego meglio, aziende come Ikea (piano piano seguita da molte altre), danno la possibilità di poter creare la casa dei propri sogni, non solo attraverso la fantasia, ma anche grazie a un particolare software (da casa o direttamente in negozio) che ricostruisce, tramite realtà aumentata, ciò che vorremmo arredare, dando un’idea decisamente più concreta di quelli che sarebbero i risultati.
Immagina quante altre attività potrebbero ricavare grandi opportunità di vendita attraverso questo sistema.
Magari anche la tua!
Piano piano, però, ci stiamo arrivando. Insomma, le novità sono molteplici, tutte focalizzate sui contenuti interattivi, visual, ma anche sul mantenimento delle nostre care e funzionali tecniche di marketing relative alla creazione di contenuti ad hoc.
D’altronde, a Google piace ancora molto leggere!
Quale dovrebbe essere il tuo scopo?
Posizionarti tra primi risultati di ricerca, con modalità nuove, originali e rimanendo al passo con i tempi frenetici di questo affascinante universo.
Sara Iannone