Se stai pensando di riprogettare il tuo sito web o ti stai chiedendo come generare più contatti dal tuo sito, una buona idea è cominciare dalla home page.

È come porta d’ingresso virtuale della tua attività ed è principalmente responsabile per attirare la maggior parte del traffico del tuo sito.

E, nonostante la sua importanza, molte aziende fanno fatica a ottimizzarla correttamente.

Perché dovresti ottimizzare la tua homepage con la SEO?

Ci sono molti motivi per cui dovresti prestare attenzione alla home page del tuo sito web.

In molti casi, è la prima pagina visualizzata dagli utenti (specialmente se si tratta di siti web aziendali) ed è una delle pagine che gli utenti visiteranno anche se arrivano su qualsiasi altra pagina del tuo sito web.

La SEO in questo caso è molto importante, in quanto è un’opportunità perfetta per dare a Google un grande suggerimento (attraverso il titolo, la descrizione e il contenuto) su cosa tratti il tuo sito web.

Google utilizzerà queste informazioni per creare le voci del tuo sito Web quando gli utenti cercheranno il tuo dominio.

A cosa serve l'home page del tuo sito?

Per migliorare la tua homepage servono cose ben precise:

1) Il titolo, prima di tutto.

Un sito web deve saper comunicare in pochi secondi ciò che l’azienda ha da offrire.

È qui che entra in gioco il titolo.

Deve essere chiaro e semplice, senza giri di parole

2) Il sottotitolo.

Dovrebbe integrare il titolo offrendo una breve descrizione di ciò che fai o di ciò che offri.

Per ottimizzare il testo per dispositivi mobili, utilizza caratteri più grandi per offrire ai visitatori un’esperienza migliore.

3) Gli inviti all’azione.

L’obiettivo della tua home page è quello di “costringere” i visitatori a scavare più a fondo nel tuo sito, spostandoli da una pagina all’altra. Includi qualche invito all’azione per indirizzare le persone verso un processo di acquisto e posizionali in punti facilmente individuabili.

Questi CTA (“call to action”) dovrebbero essere visivamente accattivanti, possibilmente in un colore che contrasti con il resto dei colori presenti nella tua homepage, pur rimanendo in linea con il design generale. Crea un testo breve – non più di cinque parole – e porta i visitatori a fare clic.

Per ottimizzare i tuoi inviti all’azione per gli utenti da mobile, assicurati che i bottoni siano abbastanza grandi da poter essere facilmente toccati con un dito.

4) L’immagine di supporto.

Molte persone si aspettano di vedere grandi cose.

Assicurati di utilizzare un’immagine (o anche un breve video) che indichi chiaramente ciò che offri.

Usa immagini che provochino emozioni.

Per ottimizzare le immagini per gli utenti da mobile, utilizza immagini di alta qualità con dimensioni file ridotte. Inoltre, aggiungi un testo alternativo nel caso in cui i dispositivi mobili blocchino le immagini per impostazione predefinita.

5) I vantaggi e svantaggi.

Non è solo importante descrivere ciò che fai, ma anche perché ciò che fai è importante.

Conoscere i vantaggi dell’acquisto porteranno i potenziali clienti a restare sul tuo sito.

6) Le testimonianze. Le persone potrebbero non crederti, a meno che non sentano anche da altre persone che il tuo è il miglior prodotto in commercio.

Includi solo alcune delle tue migliori (brevi) citazioni sulla homepage e, se possibile, presenta qualche case history. L’aggiunta di un nome e una foto conferisce maggiore credibilità a queste testimonianze.

A cosa serve l'home page del tuo sito?

7) Navigazione. Il design e i contenuti della tua home page potrebbero fare la differenza.

Ma se non c’è una buona navigabilità e un percorso chiaro, gli utenti potrebbero stancarsi e guardare altrove.

Rendi visibile il menu di navigazione nella parte superiore della pagina e organizza i collegamenti in categorie, includendo se possibile una casella di ricerca.

8) Offerta di contenuti. Per generare ancora più contatti dalla tua home page, presenta un’offerta di contenuti davvero eccezionale, come un e-book o una guida.

Le persone che potrebbero non essere pronte all’acquisto potrebbero magari scaricare un’offerta che fornisca loro maggiori informazioni su un argomento a cui sono interessati.

9) Gli indicatori di successo. Oltre al portfolio, anche i premi e i riconoscimenti possono dare una buona impressione. La tua azienda è un ristorante acclamato dalla critica?

La tua nuova app è stata votata come migliore di quest’anno?

Fai sapere ai visitatori della tua home page i tuoi risultati.

Questo darà alla tua attività più credibilità a coloro che non ti conoscono.

10) Non dimenticare di ottimizzare per dispositivi mobili.

Se stai modificando la tua home page o riprogettandola completamente, assicurati che sia completamente ottimizzata per i dispositivi mobili.

Non solo i siti web ottimizzati per i dispositivi mobili sono migliori per la SEO, ma offrono anche una “user experience” migliore per il numero sempre crescente di persone che navigano sul Web dai propri dispositivi mobili (tablet e cellulari).

Rendere la tua home page ottimizzata per i dispositivi mobili significa ottimizzare titoli, sottotitoli e corpo testo, nonché inviti all’azione e immagini.

La homepage del tuo sito web contiene tutti o la maggior parte di questi elementi? Sei allora sulla buona strada.

Sara Iannone

(Visited 3 times, 1 visits today)

1 Comments

  1. Pingback:La psicologia dei colori nel marketing e nelle vendite

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *