Un sito bellissimo, eppure scarsamente frequentato ci ricorda quei deliziosi piccoli musei di montagna, affascinanti per posizione e collezioni, ma economicamente insostenibili.

Non ce lo possiamo permettere: un sito deve essere vitale, ricevere continue visite, farle durare e concorrere a moltiplicare il fatturato.

Vediamo come far crescere le visite al tuo sito per evitare di avere problemi di traffico (e clienti).

Nel mondo reale, mattina e sera ci inventiamo qualsiasi escamotage per saltare un imbottigliamento o per smarcarci da una coda al semaforo, mentre in quello digitale dobbiamo occuparci del problema opposto.

In effetti, il successo di un website – c’è poco da fare – viene misurato dal traffico che è in grado di generare.

Nel caso di un’impresa digitale, che vende prodotti e servizi su Internet – la questione è di vera e propria sopravvivenza: no traffic, no business.

Fai crescere le visite al tuo sito senza investire

Affrontiamo allora la sfida posta dall’aumento di click, cercando ovviamente soluzioni che non richiedano grossi investimenti.

Se non avessimo infatti limitazioni di budget, potremmo ricorrere semplicemente “all’acquisto di visitatori” o al lancio di campagne di ADV online capaci di reindirizzare al nostro URL, più o meno volontariamente, un certo numero di internauti per ogni euro speso.

Negli USA, esistono agenzie specializzate in questo tipo di promozioni e ormai iniziano a operare anche da noi.

Qui cerchiamo delle risposte più abbordabili.

Uno – verifica l’efficienza del tuo backoffice

Prima di qualsiasi sforzo per aumentare i carichi di traffico, assicurati che la navigazione sul tuo sito sia sempre fluida, che i contenuti vengano rapidamente caricati e visualizzati, che ogni plug-in corrisponda alla funzione desiderata.

Un sito farraginoso, lento e tecnicamente “imballato”, invece di catturare visitatori e
traffico, potrebbe rivelarsi un formidabile boomerang e affossare la tua attività, piuttosto che promuoverla.

Ricordati allora di fare frequenti controlli e di “testare” regolarmente l’operatività del website.

Due – aggiorna, aggiorna, aggiorna

Per avere successo, un sito deve essere dinamico, non statico.

Già nel format iniziale, prevedi un paio di finestre che possano ospitare blog, news, aggiornamenti e flash informativi, promozionali o meno.

In questo modo, per i Clienti ci sarà sempre un valido motivo per affacciarsi sulle tue pagine web e i motori di ricerca avranno nuovo materiale cui agganciarsi per evidenziare il sito.

Tre – Cura titoli e testi

Per ragioni analoghe alle precedenti, riserva la giusta attenzione alla qualità dei contenuti, a iniziare dai titoli delle sezioni e degli aggiornamenti.

Titoli “captive”, in grado cioè di attirare l’attenzione dei visitatori e degli algoritmi di ricerca, sono preziosi veicoli di comunicazione.

Nello scrivere i testi di blog e aggiornamenti, varia poi argomenti, stile e lunghezza degli interventi.

Così facendo, potrai intercettare l’attenzione di più tipologie di visitatori.

Quattro – Crea un sistema di relazioni online

L’operazione può richiedere qualche tempo, ma si rivela estremamente efficace.

Inizia con inserire dei link a siti correlati – ovviamente non di concorrenti, ma piuttosto di partner, commentatori o recensori.

Il collegamento potrà agire nei due sensi, in modo che i visitatori di uno tra gli altri indirizzi possano ritrovare una via d’accesso preferenziale al tuo website.

In seguito, puoi anche estendere i link ai social media (pagine Facebook, messaggi Twitter, immagini su Pinterest, etc.) o invitare clienti, collaboratori ed esperti esterni a scrivere sul tuo blog o sulle tue pagine.

L’intento è sempre il medesimo, ovvero rendere più vario il contenuto e aumentare le occasioni d’accesso.

Se ne hai modo e occasione, puoi anche ospitare attività più strutturate quali corsi di formazione, video di tutoring o web-conference.

Andare sul sito della tua impresa diventerà così un’esperienza interessante e arricchente in modi sempre nuovi.

Ovviamente dovrai soppesare pro e contro di queste soluzioni, valutando anche l’impegno organizzativo richiesto e come farvi fronte.

Fai crescere le visite al tuo sito senza investire

Cinque – Lancia una “community”

Si tratta della frontiera più avanzata tra le soluzioni per la “generazione di traffico”.

Fondare una comunità di soggetti che condividono un interesse in comune, si scambiano opinioni e commenti, si ritrovano per aggiornarsi reciprocamente è un ottimo modo per legare visitatori al tuo sito.

Dovrai sforzarti per trovare un tema originale, promuovere la conversazione e poi gestire i contributi e il loro tono.

In cambio, avrai ottenuto contatti, traffico e visibilità!

È persino scontato osservare che le misure suggerite non sono fra loro alternative, ma possono anzi combinarsi mutuamente per dare vita a una vera e propria strategia di penetrazione commerciale del tuo sito sulla rete.

Ogni singolo progetto si caratterizza per il giusto “dosaggio” delle soluzioni descritte e altre ancora potranno dimostrarsi adatte a ogni singola situazione.

Il lavoro da farsi richiede prove e valutazioni –esaminando le statistiche di traffico a seguito di ciascun intervento.

Sara Iannone

(Visited 3 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *