Tantissime volte succede di non avere assolutamente idee sui contenuti da pubblicare.
Ci sembra di aver analizzato più e più volte le stesse cose e argomenti.
Di aver sviscerato tutto il possibile, utilizzato ogni programma e software immaginabile eppure siamo lì. Davanti alla nostra tastiera e al foglio bianco che ci fissa di fronte.
E ora?
Se sei in questa condizione, non ti preoccupare, perché si tratta di una situazione normalissima e che può capitare a chiunque.
Non possiamo essere sempre sul pezzo e neanche avere conoscenza di ogni cosa, sebbene si sia professionali e sicuramente molto sapienti sugli argomenti che si trattano.
Ci sono delle circostanze che, sia per stanchezza che per difficoltà oggettive, tutto sembra più difficile.
E se ti dicessi che c’è qualcosa che può venirti in soccorso?
Ebbene si, esistono software e piattaforme capaci di darti un piccolo slancio!
Vediamo insieme quali.
1. BLOG IDEAS GENERATOR
Il primo che mi sento di consigliarti è proprio un generatore di idee per blog.
Viene in aiuto nei momenti di assoluto bisogno con tantissimi suggerimenti, basterà inserire l’argomento principale e via! Il gioco è fatto.
Non consente soltanto di avere un bel titolo accattivante studiato ad hoc, cosa che in genere prende comunque una notevole quantità di tempo.
Da esso potrai sbizzarrirti, trovare topic interessanti su cui creare il tuo contenuto!
Il calendario editoriale, mediante questo strumento, verrà fatto in grande velocità, avendo la garanzia di continuare a generare contenuti professionali e di qualità.
Qui il link per accedere al sito
2. BUZZSUMO
Strumento veramente incredibile che non solo fornisce delle idee originali, ma potrai avere la certezza di avere volumi di traffico incredibili!
In che modo?
Il tuo compito sarà quello di inserire una parola chiave pertinente all’ambito che ti interessa e lui ti darà consigli incredibili che, in aggiunta, sono altamente condivisi sui Social Network!
Quindi se c’è interesse, ci sono anche conversioni!
Come puoi notare dalla foto, io ho fatto una prova inserendo nella barra delle ricerche l’argomento “copywriting” e subito sotto sono usciti tutti gli articoli maggiormente amati e condivisi sui Social.
Vicino potrai effettivamente quantificare il numero di engagement e shares e avere un’idea più precisa di come muoverti.
Inizialmente apparirà in inglese, ma potrai scegliere la lingua che più preferisci!
Si tratta di un programma a pagamento, ma hai la possibilità di avere qualche risultato anche nella versione free, oltre al fatto che si può effettuare un periodo di prova prima di procedere all’acquisto dell’abbonamento.
Qui il link per visitare il sito
3. SOCIAL NETWORK COME… QUORA!
Scrivere sul web significa principalmente rispondere alle esigenze degli utenti.
Viene sempre consigliato, anche per avere una buona indicizzazione, di pensare sempre a rivolgersi alle persone e non alle macchine, anche se talvolta può risultare complicato.
A tal proposito risulta normale voler trovare delle fonti e delle argomentazioni basate su domande che vengono poste direttamente sul web, dai visitatori stessi.
Cosa c’è di meglio che il buon passaparola virtuale a fornirci gli argomenti per il nostro blog?
Esistono software – che stiamo anche vedendo in questo post – capaci di effettuare algoritmi sofisticati grazie ai quali si può conoscere, in un ambiente solo, i dubbi e le nozioni idonee a darci delle dritte, ma esistono anche luoghi dove il pubblico stesso si esprime e uno di questi è Quora.
Si tratta di un vero e proprio social all’interno del quali vengono sollevati interrogativi, quesiti mai soddisfatti e interessi di vario genere.
Qui si può comprendere a pieno le necessità dei singoli e si può, mediante la barra delle ricerche, trovare ogni cosa all’argomento interessato.
Uscirà di tutto e di più inerente a quanto ricercato, starà a te dare le risposte giuste e farti un nome!
Qui il link per visitare il sito
5. ANSWER THE PUBLIC
A proposito di “chiedere al pubblico” un’altra piattaforma degna di nota è proprio Answer the Public.
È semplicissima grazie alla sua funzione di esploratrice del mondo virtuale, ogni luogo possibile passa sotto le sue grinfie e, di conseguenza, mette a nudo le ricerche maggiormente volumetriche.
Blog, forum, chat… sono tutte visionate da questo strumento, in modo tale da dare a noi la possibilità di affrontare i temi ricorrenti, ricercati dai lettori.
Inoltre, rispondendo alle varie domande: come? perché? chi? dove? E così via, ti darà modo di espandere in varie direzioni, il tuo calendario editoriale e analizzare a pieno quanto scelto.
Qui il link per visitare il sito
6. GOOGLE TRENDS
Anche in questo caso il nostro amato motore di ricerca ci porge una mano.
Fornendoci la possibilità di analizzare, nello specifico, quali ricerche vengono effettuate… nel mondo!
Inizialmente potrà sembrarti un po’ macchinoso, ma una volta che ci avrai preso la mano, gli argomenti per creare nuovi contenuti cominceranno a sbucarti davanti agli occhi e il tuo piano editoriale sarà una bomba!
Non solo, ti sarà possibile delineare il Paese, la regione di pertinenza e notare il volume di traffico per ogni argomento che ti uscirà. In aggiunta a questo potrai munirti di Google Alerts, mezzo che lavorerà in autonomia dopo che avrai selezionato il topic che vuoi approfondire.
Qui il link per accedere al sito
Questi sono solo alcuni dei numerosi mezzi atti a facilitare la vita di blogger e addetti alla creazione di contenuti. Ognuno di noi ha bisogno di una spintarella di tanto in tanto e questi software fanno proprio al caso nostro!
Se hai voglia di approfondire l’argomento e di esprimere i tuoi dubbi, scrivilo nei commenti!
Sara Iannone
Pingback:Linkedin: 6 strade diverse per contatti di valore