In molti mi chiedono come dare vita ad un’opt-in page che sia in grado di convertire il traffico (visite) in leads, per costruire e far crescere la propria mailing list.
Cosa significa “convertire”?
Facciamo un esempio: arrivano 100 persone (visitatori) sulla tua optin page, 50 decidono di iscriversi (lasciano i propri dati di contatto) perché interessate alla tua offerta.
Queste 50 persone hanno generato una conversione.
Ci sono diverse strategie per dare vita ad una valida opt-in page, ci sono diversi strumenti che ti permettono di creare diverse opt-in page capaci di convertire alla grande.
C’è uno strumento in particolare che consiglio a chi non ha grande esperienza e quindi ha bisogno di una pagina già pronta.
Questo strumento (che io stessa utilizzo), è Leadpages.
Questo strumento è ottimo perché ti permette di creare eccezionali opt-in page efficaci senza conoscere nulla di codice o programmazione.
Hai dei template pronti all’uso dove implementerai il tuo autoresponder.
Si tratta di un servizio davvero molto utile per chi non sa nulla di opt-in page, ed è molto semplice da utilizzare.
Vediamo insieme i pro e i contro.
I PRO del servizio di Leadpages:
– Facilità di utilizzo
– Nessuna competenza tecnica richiesta
– Pagine pronte per essere utilizzate
– Pagine con un ottimo tasso di conversione
I CONTRO di Leadpages:
– Il servizio è in inglese (chi non conosce l’inglese potrà avere qualche difficoltà iniziale)
– E’ un servizio a pagamento
– Le pagine sono utilizzate da molte, acquistare la versione più avanzata del servizio per avere maggiore scelta di template
– Pagamento mensile
Utilizzo Leadpages da molto tempo, ed è un servizio eccezionale per la crescita della propria mailing list.
Se conosci un minimo di inglese (esistono anche i traduttori) e non sai minimamente come iniziare, allora è un ottimo servizio indicato proprio per te.
Il mio consiglio è quello di acquistare Leadpages se non hai nessuna conoscenza e testare il meccanismo delle opt-in page.
Spero il mio articolo ti sia stato utile.
Sara Iannone
Scusa Sara, ma per crearle in maniera automatica bisogna conoscere l’html e masticare di programmazione.
Inoltre volevo chiederti una cosa, spesso si parla di creare un blog per presentare il proprio prodotto o servizio, collegarci una optin page con autorisponditore.
Sappaimo bene che il blog converte poco, e prima di farsi ritenere un esperto nel proprio campo potrebbero volerci mesi se non anni. A questo punto non è meglio investire solo su optin page e autorisponditore? Tanto lo scopo è quello di regalare un proprio contenuto ( audio, video o pdf ) per ricevere in cambio l’email e fare follow up attraverso l’autorisponditore. A cosa serve il blog? Per me a nulla, ti fa solo perdere tempo.
A questo punto ti chiedo una cosa, come collego la mia optin page ad un mio dominio acquistato per l’occasione?
Ciao Marco,
per creare delle buone opt-in page non devi conoscere l’html basta utilizzare dei servizi come Leadpages o Clickfunnel.
Il blog è molto utile per la tua reputazione in quanto le persone non acquistano mai senza conoscerti quindi con un blog vieni percepito come professionista e fai fronte a tutte quelle domande che altrimenti gli utenti ti dovrebbero fare.
L’opt-in page la colleghi semplicemente caricandola nel tuo hosting. SE acquisti per esempio leadpages scarichi l’html e lo carichi nella cartella apposita, solitamente nella sezione “File manager”.
Pingback:Come creare un contenuto e renderlo virale?