Dì la verità, stai cercando un modo per far decollare la tua attività o per incrementare le vendite.

È così?

Allora sei nel posto giusto, stavo iniziando proprio adesso a parlare di un sistema per ottenere profitti elevati.

Sei curioso?

Mi riferisco ai Social Commerce.

Ci ritroviamo in un turbinio di situazioni, attività, possibilità, in cui chiunque avrebbe modo di intraprendere una professione online.

La differenza sostanziale consiste nel riuscirci o meno.

Se hai una piattaforma e-commerce o anche un negozio fisico, perché non usi ogni mezzo possibile per poter diffondere quelli che sono i tuoi prodotti o servizi?

È ormai comprovato che ciò che viene utilizzato in maggiore misura sono i social network ed è attraverso questi che occorre puntare.

Facebook, ma soprattutto Instagram e Pinterest si stanno muovendo in tale direzione.

In un contesto in cui “l’occhio vuole la sua parte” e si viene catturati di continuo nello scorrere automatico dei post, ciò che deve essere possibile è: acquistare quello che si vuole, subito.

Instagram e Pinterest: il mondo in vetrina:

Cosa c’è di meglio, per un’attività che si basa sulla vendita online, dei Social Network che rendano noti i prodotti?

Il punto forte di questi due social è proprio questo: la capacità di illustrare, descrivere attraverso video e fotografie e pubblicizzare al massimo.

Perché poi, di fondo, l’azione intrapresa è quella di advertising.

Avendo maggiori risultati rispetto ai classici banner o alle inserzioni tradizionali.

Social commerce, la rivoluzione nella vendita online.

Parliamo in particolar modo Pinterest, apparentemente inutile (secondo alcuni) e orientato solo per uno scorrimento rapido e veloce delle immagini e niente di più (secondo altri).

Si può iniziare creando un profilo orientato al raggiungimento degli obiettivi della propria attività, quindi una pagina business o aziendale, come si preferisce definirla.

Ciò che si può sfruttare sono i grandi vantaggi che si ottengono mediante la fusione dei microdati con i contenuti pubblicati online.

“Eh?” Lascia che ti spieghi.

Il nome di quanto detto è Rich Pins, sarebbe a dire un modo volto a contestualizzare le informazioni ulteriori, extra, in più, direttamente su un contenuto mediante un collegamento.

Di conseguenza è fattibile veicolare a:
– un prodotto specifico;
– una ricetta;
– un post di altri social;
– un articolo;
– un’altra App.

Quante volte ti è capitato di vedere un’immagine ed essere curioso di sapere dove poter trovare la cosa o il soggetto raffigurato?

Ecco, questo è proprio quello che vuole effettuare Pinterest: un sistema per facilitare lo shopping.

Sfrutta una componente fondamentale che spinge l’utente a procedere all’acquisto – sarebbe a dire lo sguardo – e facilita l’azione fornendo la soluzione immediata, davanti ai nostri occhi, appunto.

Attraverso il pulsante magico è reso noto il prezzo, dove recarsi per comprare il prodotto, la descrizione e l’eventuale disponibilità… tutto in un’unica sezione.

Inoltre, Pinterest – come Instagram d’altronde – è immediato, senza tanti fronzoli: scorrimento, foto, didascalia e via. Il gioco è fatto!

Non solo, tramite queste piattaforme si ottiene ciò che si desidera come già accennato, ma anche tante idee e nuovi spunti.

Instagram
Passando all’altro compare fotografico, molto è da sottolineare anche in questo senso: Tag, Hashtag, pagine e prodotti.

Tutti possono essere inseriti in foto e stories con solo un click, come si suole dire.

Le storie, inoltre, permettono di illustrare, sviscerare e descrivere al meglio ciò che si intende dimostrare e sponsorizzare.

La funzione Swipe-up completa l’opera.

Per coloro aventi 10.000 o più follower può essere inserita all’interno della modalità trattata, così da portare il potenziale cliente direttamente su ciò che si desidera vendere: prodotti, servizi e così via.

La funzione shopping, dunque, colpisce e affonda rendendo più facili le cose, sia a chi vende, ma anche a chi compra.

Modalità shopping
Tale modalità permette di taggare un prodotto presente in una foto.

Questa azione garantisce all’utente di procedere all’acquisto direttamente sulla piattaforma.

Tutto è molto intuitivo e visivamente implementato molto bene e fornisce l’opportunità di notare una piccola icona relativa all’oggetto messo in vendita, direttamente sul post.

Il vantaggio è facilmente intuibile:
– rende maggiormente fruibile la procedura attraverso la quale lo shopping si sviluppa
– può essere effettuata ovunque, all’interno delle stories o sulla modalità “esplora”.

Social commerce, la rivoluzione nella vendita online.

Nel primo caso, come ho già accennato, si riesce a visualizzare in brevissimo tempo, quanto desiderato. Non solo! In questo frangente si stabilisce un senso di urgenza non da poco, derivato dalla presenza delle stories per sole 24 ore.

Può essere paragonato alle classiche frasi: “ultimi posti disponibili!” quando si ha intenzione di prenotare un albergo per le vacanze o: “ultime taglie rimaste!” per un capo di abbigliamento.

Inconsciamente si instaura un meccanismo di ansia che porta a pensare: “devo acquistare assolutamente prima che sparisca!”.

Nella seconda ipotesi, invece, con il termine esplora ci si riferisce al luogo di Instagram in cui le persone hanno la libertà di dare sfogo alla loro voglia di comunicazione e di diffusione dei propri interessi.

Se pensavi che in questa sezione si potesse solo iniziare a seguire account più rinomati, ti sbagliavi!

Qui avrai modo anche di poter veicolare la tua attività proprio sulla vendita.

Attraverso l’implementazione del Tag shopping potrai rendere noti i tuoi servizi o prodotti esclusivamente alle persone giuste.

Senza sprechi di alcun tipo.

Shopping su Instagram: attivazione
Innanzitutto, per attivare la modalità dovrai accertarti che il tuo profilo abbia i requisiti giusti, secondariamente è d’obbligo collegare il profilo aziendale di Instagram a un catalogo di Facebook.

Eh sì, nove su dieci questi due Social Network viaggiano di pari passo.

Dopodiché dovrai attendere che venga confermato il profilo e da quel momento in poi ti sarà possibile iniziare con tale esperienza.

Facile no?

Da qui, l’aggiunta dei tag o gli adesivi dei prodotti ti sarà presentata per poter creare un post o una storia orientata alla pubblicizzazione dei tuoi oggetti.

E tu quale scegli?

Come prima cosa voglio ricordarti che, chi promuove e fa funzionare la propria attività siamo proprio noi, non ci sono scuse, pozioni magiche o segreti.

Ma la domanda è: quale mezzo voglio utilizzare come collaboratore per implementare e per riuscire ad arrivare a grandi risultati?

Non bisogna aver paura di chiedere o tentare.

Approfondisci, indaga, studia ed evolvi sempre di più la tua strategia.

Sara Iannone

(Visited 4 times, 1 visits today)

1 Comments

  1. Pingback:Blogging, tutti gli step per raggiungere il successo.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *