L’email marketing automation riguarda l’utilizzo di un determinato software per automatizzare le attività di email marketing.

Molte aziende, infatti, cercano di automatizzare le attività utilizzando l’email marketing, ma questo avviene anche per i post sui social media e persino per le campagne pubblicitarie, non solo per motivi di efficienza e per risparmiare tempo, ma soprattutto per offrire un’esperienza più personalizzata ai propri clienti.

Nella migliore delle ipotesi, l’automazione dell’invio di email avviene grazie a una combinazione tra software e strategia e dovrebbe consentirti di coltivare potenziali clienti con contenuti utili e altamente personalizzati che ti aiutano a convertirli in clienti veri e propri.

È un po’ come realizzare un giardino: prima hai bisogno di un terreno fertile; poi andranno piantati i semi; infine avrai bisogno di acqua e luce per permettere a quei semi di crescere.

Questo processo, se rapportato alle normali fasi lavorative, quando automatizzato ci permette di velocizzare e rendere più efficace il nostro operato.

E-mail marketing automation, una macchina da guerra.

A causa della popolarità dell’automazione del marketing, è nato un malinteso sul fatto che un software di automazione del marketing possa rappresentare anche un rallentamento della crescita del proprio business, soprattutto per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi contatti.

Questo deriva dal fatto che alcuni imprenditori si sono ritrovati, per mancanza di tempo forse, ad acquistare (anche a caro prezzo) elenchi di indirizzi e-mail, invece di “coltivare” uno per uno i propri clienti.

Anche se sembra una soluzione rapida, quella di acquistare elenchi di contatti non è una soluzione che porterà a benefici, neanche a lungo termine, né creerà un terreno considerato fertile per una relazione sana e duratura con i tuoi clienti.

I contatti acquistati, infatti, quasi mai sono interessati ai tuoi prodotti o servizi, perché arrivano da elenchi generici e non selezionati.

A volte, anzi, è possibile che molti di questi contatti siano falsi o non più attivi.

Oltre al costo di acquisto di questi elenchi, l’invio di e-mail indesiderate a persone che non hanno mai richiesto informazioni da te comporta un basso coinvolgimento e danneggia la reputazione della tua attività, riducendo i tassi di consegna delle e-mail.

Come si fa a far funzionare l’automazione nell’email marketing?

L’automazione nell’email marketing è uno strumento davvero potente, e funziona davvero!

Ma è necessario comprenderne tutte le funzionalità e le mille sfumature per poterlo sfruttare appieno e goderne dei frutti.

Per questo a volte si fallisce nell’impresa.

Spesso si parte con un’email marketing automatizzata senza però prima aver pianificato gli invii, almeno per un medio periodo.

Meglio quindi non investire nell’automazione delle email se non si è in possesso di un terreno fertile per far fiorire le campagne di promozione.

I giusti passi per non cadere

Migliaia di esperti di marketing oggi fanno affidamento sull’e-mail marketing per generare risultati. Inviano e-mail al loro elenco di clienti (o potenziali tali), sperando che il messaggio comunichi ciò che loro desiderano e li induca ad acquistare.

L’automazione delle email ti consente di accompagnare i tuoi contatti attraverso l’intero processo di acquisto, fornendo messaggi altamente mirati e personalizzati che devono regalare le soluzioni alle più comuni barriere all’acquisto.

Ma quali sono i passaggi più corretti per una buona email marketing automation?

Passaggio 1: si invia un invito via e-mail per chiedere ai tuoi clienti (o potenziali tali) di fare un’azione, come per esempio scaricare il tuo ultimo ebook;

Passaggio 2: invia una nota di ringraziamento a tutte le persone che hanno effettivamente compiuto quell’azione, cioè scaricato l’ebook;

Passaggio 3: pochi giorni dopo, si invia un’e-mail di follow-up all’elenco delle persone che hanno scaricato l’ebook, offrendo loro un sondaggio relativo a questo;

E-mail marketing automation, una macchina da guerra.

Passaggio 4: infine, nel momento in cui qualcuno decide di partecipare a questo sondaggio, si deve pensare a quella persona come a un potenziale cliente, perché ti ha seguito in diversi passaggi.

Ricevendo delle email in base alle azioni che una persona ha appena compiuto fa sentire quella persona speciale, perché create apposta per lei e in base ai suoi comportamenti.

Si sentirà fiduciosa e legata a te, tanto che ti penserà quando arriverà il momento di fare un acquisto.

Questo è il fulcro dell’automazione delle email.

Fornire ai tuoi potenziali clienti le informazioni di cui hanno bisogno proprio quando lo desiderano. In questo modo, è garantito, stai facilitando la loro decisione di acquisto.

In conclusione

Integrando nella nostra attività di email marketing un software di automazione, questo processo diventerà molto più semplice e saremo in grado di mappare rapidamente l’intero processo.

Monitorando poi i risultati di ogni invio, potrai trovare rapidamente quali contenuti sono stati scaricati, in che modo le persone rispondono agli inviti presenti nelle tue e-mail e come si stanno muovendo attraverso il processo di vendita. In ogni fase, è possibile monitorare e misurare le prestazioni del sistema di automazione delle email e valutare dove è necessario apportare eventuali modifiche per ottenere risultati migliori.

In definitiva, questo strumento può portare a risultati incredibili.

Basta utilizzarlo nel modo giusto.

Sara Iannone

(Visited 5 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *